41° SOAP BOX RALLY

TROFEO CONFIAB

La più antica e pazza corsa delle macchine di legno del mondo
Domenica 28 Aprile 2013 ore 14,30 (in caso di pioggia l'evento si terrà il 5 maggio)

Cassette di legno, fantasia e divertimento al 41° SOAP BOX RALLY 2013, dal 1955 la più antica e pazza corsa delle macchine di legno del mondo.

BERGAMO 2013 - Stravaganti macchine di legno, costruite con un regolamento storico in atto dal 1955, sfrecciano a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta: pozzanghere di schiuma, vasche d'acqua, dossi, dune di sabbia…intrepidi piloti affrontano difficoltà di ogni sorta lungo il percorso.
Mentre gli spettatori osservano col fiato sospeso, al traguardo un bagno di folla accoglie i vincitori.
Questa la cronaca in anteprima del 41° SOAP BOX RALLY, organizzato da PRO LOCO BERGAMO e TEAMITALIA in collaborazione con il SOAP BOX RALLY CLUB.

La più antica e pazza corsa del mondo di macchine di legno, entrata già da tempo nel cuore degli spettatori, è giunta alla sua 41° edizione.
Competizione storica di Bergamo, nacque nel 1955 a seguito dell'idea di uno studente colpito dalle entusiasmanti performance di queste macchinine viste in un film americano.
Dopo fasi alterne, il SOAP BOX RALLY è riproposto con successo dal 2000 da PRO LOCO BERGAMO e TEAMITALIA con l'intenzione di non dimenticare una tradizione locale che appassiona i bergamaschi. TEAMITALIA ha rilanciato l'immagine del SOAP BOX RALLY, che vanta quale leitmotiv la tutela del folclore e di un patrimonio culturale che ci appartiene fortemente.

Domenica 28 Aprile 2013 (in caso di pioggia sarà posticipata a domenica 5 maggio 2013)
Nel primo pomeriggio si darà il via alla prima manche durante la quale i piccoli bolidi di legno scenderanno a folle velocità da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di 1490 mt, nei pressi di Porta San Agostino, percorrendo le Mura Antiche di Città Alta nella "Prova di Velocità".
Ad essa seguirà la seconda manche, il momento più atteso e goliardico: la gara di velocità ad ostacoli che, come ogni anno, metterà a dura prova le carrozzerie di questi intrepidi avventori delle strade.
Ostacoli di ogni sorta attenderanno le soap box…chi arriverà indenne al traguardo avrà tutto il plauso di un caloroso pubblico, sinceramente divertito dalle performance di questi temerari piloti.
La punzonatura si terrà in mattinata in Piazza Mascheroni (Città Alta).
La manifestazione si svolgerà in una sola giornata.

Ascolta Radio Viva FM, la radio ufficiale del Soap Box Rally www.vivafm.it

Ecco lo spot realizzato da Radio Viva FM: http://youtu.be/FT8-lxsUJYE