Edizione 2019

organizzato da
Associazione Teamitalia e Proloco Bergamo

PROGRAMMA

Anche Bergamo si inserisce per il 2019 nel palinsesto della Festa Europea della Musica e organizza la quinta edizione cittadina del grande evento diffuso.

Un unico concerto in Piazza Vecchia ad ingresso libero che sappia raccogliere il meglio del panorama musicale a livello professionale, ma anche amatoriale.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 300 città del Vecchio Continente. Proprio in quell'anno, infatti, i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmavano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione. Gli intenti principali sanciti dal documento si focalizzano sulla gratuità della fruizione musicale e della promozione degli artisti, così come sulla collaborazione, lo scambio e il supporto fra i vari paesi segnatari della carta, e sulla diffusione di una nuova dimensione performativa attraverso la musica.

E allora spazio alla grande festa che porta la musica in città!

IL PROGRAMMA
Quest'anno per Bergamo viene proposto il concerto SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE in cui la musica pop e jazz si incontrano con la lirica, accompagnate da un'Orchestra e da musicisti di alto livello.
Due le protagoniste che si alternano sulla scena: ognuna con la propria voce, ognuna esprimendo la generosa arte del femminile. Un momento musicale leggero e accattivante, con brani italiani e internazionali, tratti dal repertorio lirico, pop e jazz, reinterpretati con sapienza in un'escalation di emozioni. Un percorso narrativo che accosta il vecchio al nuovo, che reinterpreta in chiave moderna il glorioso passato, che cala nel contemporaneo il valore della storia. Una serata dal gesto musicale saldo ed elegante, con un tocco di elettronica per meglio esprimere lo spirito dei tempi.

I musicisti:
Silvia Lorenzi Soprano
Gabriella Mazza Vocalist Pop/Jazz
Fabio Brignoli Tromba e Flicorno
Paolo Manzolini Chitarre e Elettronica
Giovanni Colombo Pianoforte e Tastiere
Marco Gamba Basso e Contrabbasso
Stefano Bertoli Batteria e Percussioni
Fabio Alberti Direttore de Gli Harmonici

La solidarietà e la musica
Dove c'è musica c'è solidarietà. Sarà infatti presente l'Associazione Africa Tremila Onlus di Bergamo che dal 1995 realizza progetti umanitari alimentari, ospedali e scuole in sette nazioni africane oltre che in India e Brasile.
Africa Tremila non ha costi di gestione, ma si basa esclusivamente sul puro volontariato: ecco perché ogni euro donato va interamente a sostenere i suoi progetti.
Il 10 marzo scorso Africa Tremila è stata gravemente coinvolta nel disastro aereo ad Addis Abeba perdendo il Presidente con sua moglie volontaria e il Tesoriere che si stavano recando in Sud Sudan per completare un ospedale.
Durante il Concerto verranno ricordati Carlo Spini, Gabriella Viciani e Matteo Ravasio, tre veri Angeli.
La musica unirà tutti in una serata all'insegna del bello, della solidarietà e della fratellanza.
www.africatremila.it