Edizione 2018

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

21 giugno 2019 h 22

Piazza Vecchia - Città alta - Bergamo

Anche Bergamo si inserisce per il 2019 nel palinsesto della Festa Europea della Musica e organizza la quinta edizione cittadina del grande evento diffuso.

Un unico concerto in Piazza Vecchia ad ingresso libero che sappia raccogliere il meglio del panorama musicale a livello professionale, ma anche amatoriale.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 300 città del Vecchio Continente. Proprio in quell'anno, infatti, i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmavano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione. Gli intenti principali sanciti dal documento si focalizzano sulla gratuità della fruizione musicale e della promozione degli artisti, così come sulla collaborazione, lo scambio e il supporto fra i vari paesi segnatari della carta, e sulla diffusione di una nuova dimensione performativa attraverso la musica.

E allora spazio alla grande festa che porta la musica in città!