Edizione 2018
Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2015

LEGGI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI MUSICALI CHE SI SVOLGONO A BERGAMO IL 21 GIUGNO

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

21 giugno 2018 h 22

Piazza Vecchia - Città alta - Bergamo

Anche Bergamo si inserisce per il 2018 nel palinsesto della Festa Europea della Musica e organizza la quarta edizione cittadina del grande evento diffuso.

Un unico concerto in Piazza Vecchia ad ingresso libero che sappia raccogliere il meglio del panorama musicale a livello professionale, ma anche amatoriale.

Il centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota in più” nasce nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Il progetto è rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica.

Il concerto unisce dunque musica e solidarietà, dato che sarà prevista una raccolta fondi a favore dei progetti dell’Associazione.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 300 città del Vecchio Continente. Proprio in quell'anno, infatti, i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmavano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione. Gli intenti principali sanciti dal documento si focalizzano sulla gratuità della fruizione musicale e della promozione degli artisti, così come sulla collaborazione, lo scambio e il supporto fra i vari paesi segnatari della carta, e sulla diffusione di una nuova dimensione performativa attraverso la musica.

E allora spazio alla grande festa che porta la musica in città!

Scarica il programma

Press kit